introimage

La storia dei salesiani “Roma Don Bosco – Cinecittà”

Agli inizi degli anni cinquanta prende l’avvio la costruzione della Basilica Don Bosco, nella zona sud-est di Roma col... ...continua

introimage

Virtual tour 360°

  Scopri la residenza universitaria Don Bosco attraverso un innovativo virtual 3d. I nostri ambienti ti lasceranno se... ...continua

introimage

Iscrizioni 2018/2019

Sono aperte le iscrizioni alla Residenza Universitaria Don Bosco di Roma per l'anno accademico 2018/2019. Clicca qui p... ...continua

ENTE MASCHILE SAN GIOVANNI BOSCO

Residenza Universitaria Don Bosco

Viale dei Salesiani n° 13 – 00175 Roma RM

 

 

Regolamento

"Norme relative all'accesso ed all'uso della rete informatica"

 

Art. 1 - Principi e ambito di applicazione.

  1. L’Ente Maschile San Giovanni Bosco promuove l’utilizzo della rete dell'Ente medesimo quale strumento utile a perseguire le proprie finalità istituzionali.
  2. Il presente regolamento disciplina le modalità di accesso e di uso della rete informatica e telematica d’Ente Maschile San Giovanni Bosco e dei servizi che, tramite la stessa rete, è possibile ricevere all’interno dell’Ente Maschile.
  3. La rete collega le diverse zone dell'Ente Maschile (camere, Uffici...), è interconnessa tramite un ISP (fornitore di servizi internet) alla rete Internet. L’uso delle risorse e dei servizi di Internet è subordinato al rispetto da parte degli utenti delle presenti norme e della disciplina in materia prevista dalla Leggi vigenti.
  4. Consapevoli delle potenzialità offerte dagli strumenti informatici e telematici, gli utenti si impegnano a non commettere abusi aderendo ad un principio di autodisciplina.

Art. 2 - Soggetti che possono avere accesso alla rete.

  1. Possono accedere in modo esclusivo e strettamente personale alla Rete dell’Ente Maschile San Giovanni Bosco : gli studenti e i dipendenti dell’Ente Maschile San Giovanni Bosco, in osservanza del presente Regolamento.
  2. L’utente solleva l’Ente Maschile San Giovanni Bosco da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali attività dallo stesso svolte in rete in modo difforme da quanto previsto al successivo art. 5 sulle “attività vietate” dal presente Regolamento. 
  

 Art. 3 - Modalità di accesso alla rete.

  1. Chi vuole ottenere accesso alla rete dell'Ente Maschile San Giovanni Bosco deve inoltrare domanda alla Direzione tramite apposito modulo.
  2. L’utente ottiene l’accesso dopo essersi impegnato ad osservare il presente regolamento e le altre norme disciplinanti le attività e i servizi che si svolgono via rete ed essersi impegnato a non commettere abusi e a non violare i diritti degli altri utenti e dei terzi.
  3. L’utente che ottiene l’accesso alla rete si assume la totale responsabilità delle attività svolte tramite la rete e delle opinioni da lui espresse attraverso l’utilizzo della rete.
  4. L’utente che ottiene l’accesso alla rete ha a disposizione un traffico giornaliero di 2 Giga (equivalenti a 2048 MB).
  5. Qualsiasi accesso alla rete deve essere associato ad una persona fisica e ad un computer (indirizt;MAC), cui imputare le attività svolte.
  6. L'accesso alla rete è subordinato all'ottenimento di credenziali di autenticazione che verranno rilasciate al momento della registrazione.
  7. Le credenziali sono personali e non andranno in alcun modo concesse a terzi. 

Art. 4 - Monitoraggio e controllo.

La Direzione e gli operatori su cui si appoggia l'Ente per garantire la funzionalità della rete :
  1. esercitano una attività di monitoraggio e controllo solo ed esclusivamente di tipo quantitativo sul corretto ed ottimale funzionamento delle risorse di rete, senza analizzare i contenuti della navigazione in rete dell’utente;
  2. in caso di anomalie, intervengono avvisando tempestivamente l’utente responsabile richiedendo la pronta cessazione delle cause ed il ripristino del buon funzionamento;
  3. provvedono ad escludere e/o limitare l’utilizzo delle risorse di rete, in caso del persistere delle anomalie ed in caso di attività e/o condizioni che compromettano il funzionamento della rete stessa, fino alla cessazione delle cause;
  4. collaborano al ripristino del corretto funzionamento della rete.

Art. 5 - Attività vietate.

  1. È vietato usare la rete:
    1. In modo difforme da quanto previsto nel presente regolamento;
    2. In modo difforme da quanto previsto dalle leggi penali, civili e amministrative in materia di disciplina delle attività e dei servizi svolti sulla rete.
    3. Per scopi incompatibili con le finalità e con l’attività istituzionale dell’Ente Maschile San Giovanni Bosco così come stabilito nello Statuto;
    4. Per conseguire l’accesso illecito a risorse di rete interne od esterne all’Ente Maschile San Giovanni Bosco ;
    5. Per commettere attività che violino la riservatezza di altri utenti o di terzi;
    6. Per attività che influenzino negativamente la regolare operatività della rete o ne restringano l’utilizzabilità e le prestazioni per gli altri utenti;
    7. Per attività che distraggano risorse (persone, capacità, elaboratori);
    8. Per attività che provochino trasferimenti illeciti di informazioni;
    9. Per attività che violino le leggi a tutela delle opere dell’ingegno;
    10. È inoltre vietato usare l’anonimato o servirsi di risorse che consentono di restare anonimi.
    11. E’ vietato installare sulla rete dispositivi non autorizzati dalla Direzione della RU Don Bosco di Roma.
  2. Nel caso in cui il comportamento scorretto degli utenti dovesse comportare il coinvolgimento anche indiretto dell’Ente in eventuali controversie, l’Ente Maschile San Giovanni Bosco si riserva il diritto di agire in tutte le competenti Sedi per il risarcimento degli eventuali danni patrimoniali e non.
  3. In caso di violazione delle precedenti norme da parte degli utenti, la Direzione, conformemente alle scelte educative e al fine di tutelare il progetto educativo, può, a suo insindacabile giudizio, adottare provvedimenti disciplinari indicati nel Patto educativo, ivi compreso l’allontanamento temporaneo o definitivo, anche immediato, in corso di anno.

© 2012 Residenza Universitaria Don Bosco Roma. All Rights Reserved.