introimage

La storia dei salesiani “Roma Don Bosco – Cinecittà”

Virtual tour 360°

Scopri la residenza universitaria Don Bosco attraverso un innovativo virtual 3d. I nostri ambienti ti lasceranno se... ...continua

Iscrizioni 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni alla Residenza Universitaria Don Bosco di Roma per l'anno accademico 2022/2023. Clicca qui p... ...continua

Agli inizi degli anni cinquanta prende l’avvio la costruzione della Basilica Don Bosco, nella zona sud-est di Roma col toponimo Quadraro-Cinecittà.

La zona era ancora dominata da campi e da pascoli. Lo sviluppo urbanistico è dovuto a due fattori: lo sviluppo degli studi cinematografici di Cinecittà nel 1936 e la costruzione della Chiesa di San Giovanni Bosco (collocazione della prima pietra 1952).

La zona vide la crescita urbanistica a partire dal Quadraro lungo la via Tuscolana fino agli studi cinematografici. Così sorse nei primi anni cinquanta il quartiere intensivo di Don Bosco.

I Salesiani sono arrivati nel 1952, quando ancora la Basilica Don Bosco e l’Istituto erano in costruzione (la Chiesa di Don Bosco verrà consacrata il 1 maggio 1959).

L’Opera Salesiana si articolò in diverse attività: la Parrocchia con annesso il fiorente Oratorio, la Scuola elementare e media, il Cinema Teatro Don Bosco; e svolse un ruolo pastorale e sociale fondamentale per una zona in via di sviluppo e carente di servizi.

Nel tempo la missione dei Salesiani nel Quartiere Don Bosco si è modificata, e l’Opera ha visto la chiusura della Scuola elementare e media, e più recentemente la nascita di un Convitto Universitario (la Residenza Don Bosco) per giovani studenti fuori sede.

La Residenza Universitaria Don Bosco nel quartiere di Don Bosco - Cinecittà a Roma si inserisce, quindi, in una Presenza Salesiana ricca di storia e di molteplici Proposte Educativo-Pastorali.

© 2012 Residenza Universitaria Don Bosco Roma. All Rights Reserved.