introimage

La storia dei salesiani “Roma Don Bosco – Cinecittà”

Agli inizi degli anni cinquanta prende l’avvio la costruzione della Basilica Don Bosco, nella zona sud-est di Roma col... ...continua

introimage

Virtual tour 360°

  Scopri la residenza universitaria Don Bosco attraverso un innovativo virtual 3d. I nostri ambienti ti lasceranno se... ...continua

introimage

Iscrizioni 2018/2019

Sono aperte le iscrizioni alla Residenza Universitaria Don Bosco di Roma per l'anno accademico 2018/2019. Clicca qui p... ...continua

La Residenza Universitaria Don Bosco a Roma Cinecittà offre ai giovani studenti universitari , che frequentano le varie Università di Roma, ambienti idonei e confortevoli per lo studio, col supporto di un clima di accoglienza e amicizia teso a favorire la formazione umana e cristiana dei giovani studenti.

La Residenza Universitaria Don Bosco di Roma vuole essere un ambiente nel quale si propone e si può sperimentare una vita cristiana adulta. Gli studenti accettano di vivere in un ambiente propositivo e di partecipare alle proposte culturali e di vita di fede che sono offerte.

Fede, cultura e vita sono le tre dimensioni sulle quali la RU Don Bosco di Roma cerca di fare unità. 

I Salesiani responsabili della Residenza Universitaria Don Bosco di Roma per realizzare tali finalità, si ispirano all’umanesimo  cristiano di San  Francesco di Sales e adottano il sistema educativo preventivo di Don Bosco basato su ragione-religione-amorevolezza.

Obiettivo della RU è quello di creare con gli studenti un sereno spirito di famiglia nel quale non ci si sente “ospiti” ma, nel rispetto del ruolo che ognuno responsabilmente è tenuto a svolgere, si cresce insieme condividendo momenti di vita in comune sia formativi che ricreativi. La Residenza non è né vuole essere “un albergo” né “un collegio”.

E’ fondamentale perciò che chiunque chieda di essere accettato nella Residenza Universitaria Don Bosco di Roma sia consapevole che gli viene richiesto di essere leale, sincero, onesto, responsabile e di vivere i principi basilari della fede cristiana.

Nella hall d’ingresso della Residenza è collocata una cappellina, luogo di preghiera personale e di celebrazioni liturgiche.

Viene inoltre richiesta la partecipazione di tutti gli studenti a periodici incontri di formazione culturale, umana e cristiana.

Vengono inoltre proposti:

- Momenti di preghiera in occasione di Feste e Solennità dell’anno liturgico della Chiesa.
- Momenti di Ritiro Spirituale.
- Gli Esercizi Spirituali
- Momenti di aggregazione (cene, feste, ecc..)

© 2012 Residenza Universitaria Don Bosco Roma. All Rights Reserved.