introimage

La storia dei salesiani “Roma Don Bosco – Cinecittà”

Agli inizi degli anni cinquanta prende l’avvio la costruzione della Basilica Don Bosco, nella zona sud-est di Roma col... ...continua

Virtual tour 360°

Scopri la residenza universitaria Don Bosco attraverso un innovativo virtual 3d. I nostri ambienti ti lasceranno se... ...continua

Iscrizioni 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni alla Residenza Universitaria Don Bosco di Roma per l'anno accademico 2022/2023. Clicca qui p... ...continua

LA STRUTTURA

I SERVIZI

1.

La Residenza Universitaria Don Bosco è situata nel Quartiere Don Bosco di Roma (nei pressi degli stabilimenti di Cinecittà, Metro A stazione Giulio Agricola), fa parte della Comunità Salesiana San Francesco di Sales che anima, oltre alla RU, il Centro Culturale Salesiano e la Comunicazione Sociale per la Provincia Religiosa Salesiana dell'Italia Centrale.

Nel complesso dell'Opera è situata la Comunità Don Bosco che anima la Parrocchia/Oratorio e ha cura del Tempio Don Bosco

1.

Le strutture sportive e il cortile dell'Oratorio sono disponibili per gli studenti universitari della RU Don Bosco, in orari e modalità che vengono concordate tra l'incaricato RU e il Direttore dell'Oratorio.

2.

La struttura edilizia moderna e funzionale, con adeguati impianti tecnologici, è provvista di camere singole o doppie con servizi, arredate e attrezzate, ed ampi locali comuni (cappella, sala riunioni, biblioteca, sale studio, sala giochi e soggiorno, sala mensa). Essa è aperta per la durata dell'anno accademico.

2.

Il periodo di apertura della Residenza va dal 01 ottobre al 31 luglio per un totale di 10 mesi.

Per il periodo natalizio la Residenza rimane chiusa ordinariamente dal 22 dicembre al 04 gennaio del nuovo anno (e comunque secondo un calendario determinato all'inizio dell'anno accademico).

3.

Ogni studente è alloggiato in camera singola o doppia con servizi. La camere sono ampie e confortevoli munite di telefono diretto (in entrata) e della connessione internet.

3.

La connessione internet è normata da un Regolamento che lo studente accetta e firma ogni anno, e risponde al criterio generale che internet viene fornito per lo studio. Altri usi sono vietati, soprattutto quelli che provocano danno a tutti gli altri studenti universitari.

4.

Ogni studente è responsabile della propria camera, rispetta e conserva il mobilio e le attrezzature inventariate dall'ufficio amministrativo e risponde di eventuali danneggiamenti causati e/o la loro mancanza. Nelle camere non è consentito l'uso di elettrodomestici. I responsabili salesiani si riservano la facoltà di verificare come lo studente mantiene la camera.

5.

La Residenza Universitaria Don Bosco di Roma non offre servizio di mensa, e quindi ogni studente deve provvedere in proprio usufruendo del servizio mensa (diretto o convenzionato) offerto dalle Università di Roma.

5.

I cucinini posti nei tre piani della Residenza sono a disposizione per la preparazione dei pasti. Nelle ore notturne il gas viene disattivato automaticamente.

Le attrezzature dei cucinini, nella quantità e qualità che viene fornita e che la Direzione ritiene sufficiente, sono di proprietà della RU Don Bosco e sono a disposizione di tutti. La Direzione non risponde di eventuali attrezzature acquistate da uno o più studenti.

6. Ogni studente si regola liberamente e responsabilmente, in base ai propri impegni di lezione e di esami, per gli orari della giornata e la gestione della propria vita in Residenza. Per lo studio personale è a disposizione degli studenti universitari una biblioteca/sala studio e una seconda sala studio, che è a disposizione anche dalla Comunità Salesiana.

7.

Per poter usufruire gratuitamente, in caso di malattia, del medico, lo studente universitario deve iscriversi provvisoriamente all'assistenza sanitaria della Regione Lazio.

La Direzione non assume alcuna responsabilità per la gestione della salute individuale e per eventuali casi di malattia.

8.

Il rientro serale deve avvenire entro le ore 23,00. Eventuali ed occasionali rientri devono essere preventivamente autorizzati dal salesiano responsabile della Residenza.

E' comunque importante che ogni studente sia convinto che fare molto tardi la notte significa non studiare durante il giorno e quindi sprecare del tempo prezioso.

© 2012 Residenza Universitaria Don Bosco Roma. All Rights Reserved.